Il marketing engagement, molto spesso tradotto come “marketing esperienziale” o “marketing di partecipazione”, è l’insieme di attività strategiche che puntano al coinvolgimento emotivo degli utenti nel mondo digital.
Abbiamo raccolto 4 brevi suggerimenti per aumentare il proprio engagement sui social:
- Evoca emozioni
Continuamente sotto ansie e stress, gli utenti trovano una sorta di comprensione nei contenuti che possono fare da portavoce per le loro opinioni. Ogni contenuto, per funzionare, dovrebbe far sentire l’utente coinvolto e meno solo.
- Sii controverso
Creare contenuti polemici è molto spesso rischioso ma, senza dubbio, a livello di engagement, attira l’attenzione creando discussione attorno al tema.
- Racconta una storia
Ogni storia è personale ed interessante se la si racconta nel giusto modo. Far emergere il lato umano di chi si nasconde dietro un profilo social crea una sorta di affezione da parte della community.
- Incuriosisci
Mantenere alta la suspance spinge i lettori ad ultimare la lettura. Il culmine si raggiunge con l’effetto sorpresa finale che, se ben fatto, spingerà alla ricondivisione del contenuto.
Affidati all’agenzia di comunicazione Wezem per curare al meglio il tuo business e scoprire la strategia di comunicazione adatta ad accrescere l’engagement sui tuoi profili social.