WEZEM è un'agenzia di comunicazione specializzata in branding, web design, social media marketing

LA PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE: L’AMBIENT MARKETING

L’ambient marketing è una forma pubblicitaria non convenzionale che sfrutta appunto l’ambiente in cui viene collocata. Alla base di una campagna di questo genere vi è sicuramente la creatività che permette di oltrepassare i limiti del conformismo.

Questa atipica forma pubblicitaria prevede, per esempio, affissioni su pareti, luoghi o mezzi pubblici in modo tale raggiungere un obiettivo: stupire il pubblico o i passanti e destare curiosità ed interesse. 

La risonanza mediatica delle installazioni di ambient marketing permette una visibilità non indifferente dato che scaturisce, in caso di riuscita, un tale interesse nella condivisione dell’evento da renderlo virale.

L’avvento del digitale, in questo caso, ha permesso ai social network di svolgere gran parte del lavoro: il numero di persone coinvolte ed attratte dalla pubblicità outdoor, con molta probabilità, si convertirà in un tasso di engagement non indifferente per l’unconventional brand. 

Un dettaglio che però non va trascurato in questa strategia di “marketing effetto sorpresa” è la collocazione temporale e spaziale. 

Bisogna infatti tener conto del fatto che, se lo scopo della campagna è colpire una determinata fascia d’età del pubblico, bisognerà studiare minuziosamente i giusti tempi e luoghi di aggregazione per procedere ad un’accurata targetizzazione che si evolverà in passaparola e avvicinamento spontaneo verso il brand.