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COME POSSONO LE AZIENDE ITALIANE FRONTEGGIARE LA CRISI ECONOMICA?

Per una volta lasciamo da parte articoli puramente informativi sul mondo del web e del web marketing e ci dedichiamo ad un argomento tanto attuale quanto critico, guardandolo un po’ più da vicino e nei dettagli la nostra Italia. Di notizie che parlano della precaria situazione economica italiana ne è pieno il web e le nostre case ogni giorno vengono ‘bombardate’ da notiziari che, per quel che possono, ne sviscerano l’argomento.

In uno scenario che sta conducendo molte aziende al fallimento e che sta portando tanti altri imprenditori alla rassegnazione, cerchiamo di capire perché le piccole e medie imprese (PMI) di oggi dovrebbero essere spinte a non ‘gettare la spugna’ ma, piuttosto, ad investire e a crederci. Credere in un lavoro che è messo in crisi da un’economia in declino, un lavoro che è frutto di sudore, di tanti sacrifici, di passione, di dedizione e di esperienza. Un’esperienza a cui si decide di non rinunciare ma in cui invece si crede molto, tanto da volere con forza continuare a trarne buoni frutti.

In una realtà economica instabile, fatta di richieste che si evolvono e di un mercato che cambia, resta un grave vuoto, un vuoto che si deve riempire prima che possa essere avanzata una qualunque idea di ripresa. Ecco, questa è la situazione dell’Italia oggi e da questa situazione come possono uscirne le PMI?

Un dato è certo, il mondo del web è vasto, senza né limini né confini, apre le porte all’evoluzione e alla scoperta, cambia e si trasforma e con lui cambiamo anche noi. La Rete ha stravolto la comunicazione e non solo quella privata e dunque, parlando di Internet, non pensiamo solo all’adolescente che chatta 4-5 ore al giorno relazionandosi con coetanei dalle origini e dalla cultura differenti. Pensiamo, invece, che gli abitanti del mondo digitale sono anche consumatori, utenti a cui far conoscere le proprie realtà aziendali e, soprattutto, potenziali clienti. Rimanere restii a questa realtà digitale è vizio di molte, troppe persone, le stesse persone che ancora non capiscono che la potenza del web come mezzo per comunicare, interagire e farsi conoscere da nuovi clienti è ineguagliabile.

Oggi, cari amici, il modo per far fronte alla situazione economica critica dell’Italia e quello di concedersi delle nuove possibilità, è quello di aprirsi alla novità al cambiamento e all’evoluzione, è quello di stare al passo con i tempi anticipando le richieste dei consumatori, è quello di ampliare la cerchia dei clienti di sempre. Cambiate le vostre strategie o decidete di farvi calpestare? Puntate ad ingrandirvi o a restare fermi lì dove siete? Scegliete il cambiamento o il fallimento? Farsi conoscere e farsi pubblicità con internet significa farsi trovare dal consumatore anticipando la concorrenza. Essere presenti nel web, rendere disponibili e trasmettere le informazioni sulla propria azienda oggi è fondamentale ma è altrettanto importante che voi capiate che è impossibile fare pubblicità in Rete se questa fitta trama di informazioni poi non rimanda ad alcun sito aziendale di riferimento. Un sito web aziendale rientra nelle strategie di web marketing utili ad una azienda per instaurare rapporti commerciali online finalizzati a promuovere la propria attività oltre che i servizi e i prodotti che essa offre.

Il cliente di uno store o di una semplice azienda presente nel web si sente al sicuro se il servizio offertogli è ben strutturato, riflette le sue esigenze, è chiaro e facilmente usabile. La conseguenza estremamente positiva di tutto questo è che tra l’azienda e l’utente online non verrà a delinearsi un rapporto occasionale, ma una relazione fedele e continuativa.

Questa è la stessa filosofia che sta alla base di una web agency: un’agenzia di web marketing non si fa carico solo della parte tecnica del lavoro che un’azienda le commissiona ma la accompagna, la guida, le fa da supporto e questo proprio perché l’obiettivo finale non è acquisire il cliente ma mantenerlo, fidelizzarlo. Il solo fatto che gli investimenti effettuati online sono quantificabili e tracciabili attraverso precise statistiche è significativo: ogni strategia è monitorata passo dopo passo e dati oggettivi mostrano i miglioramenti fatti in termini di visibilità e vendite.

Se la strategia pubblicitaria funziona è giusto continuare sulla stessa linea, magari perfezionandola, ma se non dovesse funzionare a dirlo saranno gli strumenti di cui si avvale la web agency e sarà lì che andrà modificato il piano strategico e andranno migliorate le attività promozionali. Per un’azienda che decide di lanciarsi nel web i mezzi per promuoverla sono innumerevoli e tutti personalizzabili in base ad obiettivi stabiliti e alle risorse a disposizione. Due soli elementi sono indispensabili: voglia di resistere e coraggio.

Sono tantissime le aziende italiane di piccola e media grandezza che con un mix di innovazione tecnologica e competenza sono riuscite ad entrare nell’aurea dimensione del successo. Ecco, tratta da un articolo de Il Sole 24 Ore, una lista di aziende italiane che hanno rivoluzionato il loro mercato nel 2015. Tra queste ritroviamo casi come quelli di Almawave, Coelux, Horus Technology e Texa, vere Startup che hanno fatto degli strumenti digitali il loro cambiamento.

I vostri investimenti non potrebbero mai andare persi, perché qualunque progetto che abbia alla base una strategia, un’analisi e uno studio non sarà mai destinato a fallire