{"id":5267,"date":"2022-05-20T07:59:49","date_gmt":"2022-05-20T07:59:49","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=5267"},"modified":"2022-05-20T08:00:53","modified_gmt":"2022-05-20T08:00:53","slug":"un-nuovo-modo-per-comunicare-il-sound-branding","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/un-nuovo-modo-per-comunicare-il-sound-branding\/","title":{"rendered":"UN NUOVO MODO PER COMUNICARE: IL SOUND BRANDING"},"content":{"rendered":"\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t

Tra le nuove strategie di marketing utilizzate dai brand per potersi distinguere e posizionare nel mercato vi \u00e8 la Sound Communication.<\/span><\/p>

Letteralmente ci si riferisce all\u2019utilizzo di brevi suoni o musiche finalizzate alla trasmissione di uno specifico messaggio o alla semplice conoscenza del brand.<\/span><\/p>

La comunicazione sonora va oltre il Visual Branding che, banalmente, si ritrova in tutto ci\u00f2 che \u00e8 immediatamente visibile di un brand come logo, design, fotografie e packaging.\u00a0<\/span><\/p>

\u00a0<\/p>

Il <\/span>marchio sonoro<\/b>, da qualche tempo, ha acquisito la stessa importanza del marchio commerciale. Questo \u00e8 stato possibile perch\u00e9 si \u00e8 notata un\u2019immediata correlazione inconscia che nasce nella mente dell\u2019utente\/consumatore nel momento in cui dopo una lunga esposizione al suono e, contemporaneamente, al logo del brand in questione, i soggetti riescono ad associare quotidianamente il suono alla marca, anche senza pi\u00f9 visionarla.<\/span><\/p>

\u00a0<\/p>

I motivi che hanno spinto gli esperti del marketing ad agire sul <\/span>Sound Branding<\/b> sono:<\/span><\/p>

  • Emozionare. Associare un marchio a una musica vuol dire associarne anche le sensazioni scatenate. Se lo stimolo risulta positivo, questo implicher\u00e0 coinvolgimento emotivo ed interesse per il brand.<\/span><\/li>
  • Colpire il pubblico. I suoni ascoltati pi\u00f9 volte vengono memorizzati ma soprattutto attirano l\u2019attenzione agendo poi sulla brand recognition.<\/span><\/li><\/ul>


    I loghi sonori dunque, che siano pay-off (come l\u2019inconfondibile \u201c<\/span>I\u2019m lovin\u2019 it<\/span><\/i>\u201d di Mc Donald\u2019s) o jingles (come \u201c<\/span>Taste the feeling<\/span><\/i>\u201d di CocaCola) rafforzano l\u2019identit\u00e0 del brand e creano la perfetta sinergia tra memorabilit\u00e0 ed unicit\u00e0.<\/span><\/p>\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

    Tra le nuove strategie di marketing utilizzate dai brand per potersi distinguere e posizionare nel mercato vi \u00e8 la Sound Communication. Letteralmente ci si riferisce all\u2019utilizzo di brevi suoni o musiche finalizzate alla trasmissione di uno specifico messaggio o alla semplice conoscenza del brand. La comunicazione sonora va oltre il Visual Branding che, banalmente, si …<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":5269,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_seopress_robots_primary_cat":"none","footnotes":""},"categories":[14],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5267"}],"collection":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=5267"}],"version-history":[{"count":4,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5267\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":5273,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/5267\/revisions\/5273"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/5269"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=5267"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=5267"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=5267"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}