{"id":5260,"date":"2022-05-13T08:29:59","date_gmt":"2022-05-13T08:29:59","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=5260"},"modified":"2022-05-13T08:31:34","modified_gmt":"2022-05-13T08:31:34","slug":"come-un-brand-comunica-limportanza-del-tone-of-voice","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/come-un-brand-comunica-limportanza-del-tone-of-voice\/","title":{"rendered":"COME UN BRAND COMUNICA: L\u2019IMPORTANZA DEL \u201cTONE OF VOICE\u201d"},"content":{"rendered":"\t\t
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Con il termine \u201ctone of voice\u201d solitamente si indica il modo in cui un brand comunica con i suoi clienti o, in genere, con il pubblico.<\/span><\/p>

Il tono di voce con cui si propone un contenuto aziendale, sebbene dipenda dal canale comunicativo adottato, deve sempre seguire un <\/span>fil rouge<\/span><\/i> che dia un\u2019idea coerente di brand identity.<\/span><\/p>

Le tre macroaree in cui si distingue il ToV sono:<\/span><\/p>

  • tono freddo: profondamente serioso ed istituzionale;<\/span><\/li>
  • tono caldo: ironico, colloquiale ed amichevole;<\/span><\/li>
  • tono neutro: professionale e distaccato.\u00a0<\/span><\/li><\/ul>

    Il Tono di Voce (il cui acronimo \u00e8 <\/span>ToV<\/b>) risulta di particolare importanza per due motivi:<\/span><\/p>

    • Riconoscimento<\/span><\/li><\/ul>

      Con il riconoscimento si intende la <\/span>memorabilit\u00e0<\/b>\u00a0 che il brand acquisisce a lungo termine. In un mare di competitors, riuscire a comunicare in maniera efficace e distintiva con tutti i possibili acquirenti \u00e8 una delle carte vincenti per differenziarsi.<\/span><\/p>

      • Posizionamento<\/span><\/li><\/ul>

        Il modo di comunicare serve a rendere memorabile l\u2019identit\u00e0 della marca. Il ToV, in questo caso, traduce in parole i valori della marca ottimizzando l’immagine finale, il posizionamento nel mercato e, conseguentemente, la reputazione.\u00a0<\/span><\/p>

        Nel momento in cui l\u2019utente si <\/span>identifica<\/b> nello stile e nella <\/span>voce<\/span><\/i> del brand, riesce ad instaurare una relazione con quest\u2019ultimo sentendosi cos\u00ec maggiormente coinvolto e propenso ad instaurare una relazione, si spera, duratura.<\/span><\/p>

        Un modo per poter definire il proprio tono di voce \u00e8 quello di analizzare i contenuti passati e scoprire il tipo di riscontro avuto dall\u2019utenza. Molto spesso per\u00f2 questo non basta.\u00a0<\/span><\/p>

        Riuscire a tradurre in parole i valori aziendali \u00e8 un lavoro tutt’altro che scontato: la perfetta coerenza tra identit\u00e0, valori e contenuti \u00e8 frutto di una lunga ricerca in grado di diminuire la distanza tra brand e persone.\u00a0<\/span><\/p>\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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