{"id":4959,"date":"2022-02-25T15:42:15","date_gmt":"2022-02-25T15:42:15","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=4959"},"modified":"2022-02-25T16:17:24","modified_gmt":"2022-02-25T16:17:24","slug":"un-metodo-non-convenzionale-di-fare-pubblicita-il-guerrilla-marketing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/un-metodo-non-convenzionale-di-fare-pubblicita-il-guerrilla-marketing\/","title":{"rendered":"UN METODO NON CONVENZIONALE DI FARE PUBBLICITA’: IL GUERRILLA MARKETING"},"content":{"rendered":"\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t

Esistono oggi diverse maniere per creare pubblicit\u00e0, alcune meno convenzionali di altre, tra queste ne troviamo una: Il <\/span>Guerrilla Marketing<\/b>.<\/span>
<\/span>
<\/span>Lo scopo del guerrilla marketing \u00e8 quello di ottimizzare i risultati in una campagna pubblicitaria con uno sforzo economico non eccessivo, utilizzando metodi anticonformisti e spiazzanti.<\/span>
<\/span>
<\/span>Il guerrilla marketing nasce verso la met\u00e0 degli anni \u201880, quando lo strumento principale per pubblicizzare i prodotti era la televisione, ma in quegli anni il mercato pubblicitario sul mezzo televisivo era dominato principalmente dai grandi brand, le piccole e medie imprese dovevano quindi creare delle campagne con un budget pi\u00f9 esiguo. <\/span>
<\/span>
<\/span>Esistono\u00a0 diverse tipologie di guerrilla marketing, questi alcuni esempi:<\/span>
<\/span>
<\/span>– <\/span>Marketing ambientale<\/b>: In questo caso le pubblicit\u00e0 sono presentate su diversi elementi, includendo ogni superficie fisica disponibile, come ad esempio autobus, bagni pubblici, tazze per la colazione.<\/span>
<\/span>
<\/span>– <\/span>Street Marketing<\/b>: Il \u201cmarketing di strada\u201d \u00e8 utilizzato per incoraggiare i consumatori a ricordarsi del prodotto, richiamando la loro attenzione in strade ed aree pubbliche. Ad esempio uno spettacolo stradale (come un flash mob)\u00a0 per pubblicizzare un prodotto viene considerato parte di questa categoria.<\/span>
<\/span>
<\/span>– <\/span>Guerrilla Marketing online<\/b>: Anche sul web possono essere lanciate delle campagne facenti parte di ci\u00f2 che definiamo \u201cGuerrilla Marketing\u201d, per esempio quando sui profili social i brand decidono di utilizzare dei meme per pubblicizzare un proprio prodotto. E\u2019 fondamentale in questo caso dunque la figura del social media manager, il quale deve essere sempre aggiornato sui trending topics.<\/span>
<\/span>
<\/span>Per una strategia di Guerrilla Marketing vincente quindi \u00e8 fondamentale infine rispettare tre concetti: <\/span>
<\/span>
<\/span>–Essere coerenti<\/b> con la propria brand identity<\/span><\/p>

–<\/span>Non infastidire<\/b> il consumatore<\/span><\/p>

-Scegliere il luogo, fisico o virtuale, dove si concentra principalmente <\/span>il nostro target di riferimento.<\/b><\/p>\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Esistono oggi diverse maniere per creare pubblicit\u00e0, alcune meno convenzionali di altre, tra queste ne troviamo una: Il Guerrilla Marketing. Lo scopo del guerrilla marketing \u00e8 quello di ottimizzare i risultati in una campagna pubblicitaria con uno sforzo economico non eccessivo, utilizzando metodi anticonformisti e spiazzanti. Il guerrilla marketing nasce verso la met\u00e0 degli anni …<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":4972,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_seopress_robots_primary_cat":"none","footnotes":""},"categories":[14],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4959"}],"collection":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4959"}],"version-history":[{"count":11,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4959\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4973,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4959\/revisions\/4973"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4972"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4959"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4959"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4959"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}