{"id":4917,"date":"2022-01-28T08:32:50","date_gmt":"2022-01-28T08:32:50","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=4917"},"modified":"2022-02-11T08:48:22","modified_gmt":"2022-02-11T08:48:22","slug":"cosa-fa-il-content-creator","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/cosa-fa-il-content-creator\/","title":{"rendered":"COSA FA IL CONTENT CREATOR?"},"content":{"rendered":"\t\t
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Il content creator \u00e8 una figura chiave nel mondo digitale. Senza i giusti contenuti, infatti, la strategia comunicativa dei
brand \u00e8 destinata a fallire. Il Content Creator<\/strong> crea contenuti accattivanti<\/strong> per le aziende o per i brand con lo scopo
di attirare l\u2019attenzione<\/strong> ed intrattenere gli utenti del sito web o dei social media<\/strong> del brand.<\/p>

Il contenuto realizzato ha una natura relazionale in quanto consente di\u00a0stabilire relazioni<\/strong>\u00a0con i consumatori durante tutte
le fasi del loro\u00a0customer journey<\/strong>.\u00a0Un buon contenuto deve essere efficace per avere un impatto positivo sul pubblico,
generare lead e attirare pi\u00f9 clienti, aumentandone le interazioni.
Per questo il Content Creator pu\u00f2 essere una\u00a0risorsa vitale<\/strong>\u00a0per l\u2019azienda.<\/p>

Le competenze di un buon content creator<\/strong><\/p>

  • Doti comunicative<\/strong>: nel realizzare i contenuti deve saper comunicare in maniera efficace.<\/li>
  • Competenze di settore<\/strong>: deve conoscere il marketing e le sue strategie, i meccanismi della
    SEO (ottimizzazione per i Motori di Ricerca) e il funzionamento dei social network.<\/li>
  • Curiosit\u00e0<\/strong>: deve aggiornarsi costantemente ed essere attento alle novit\u00e0 e alle tendenze nel mondo del
    marketing e della comunicazione.<\/li>
  • Capacit\u00e0 di sperimentare: deve trovare il giorno, l\u2019orario, il pubblico: \u00e8 fondamentale affinch\u00e9 il contenuto
    diventi ben visibile online.<\/li>
  • Capacit\u00e0 di narrare la storia di un prodotto o di un brand attraverso uno storytelling efficace.<\/li><\/ul>

    Le principali attivit\u00e0 del content creator<\/strong><\/p>

    • costruisce un progetto di comunicazione<\/strong> insieme all\u2019editor e in linea con il cliente definisce gli obiettivi,
      i\u00a0contenuti<\/strong>, i\u00a0destinatari<\/strong>, il tipo di linguaggio, la grafica e la multimedialit\u00e0<\/li>
    • definisce l\u2019architettura dell\u2019ipertesto<\/strong>, stabilendone tutti i link<\/li>
    • pianifica e produce concretamente i contenuti<\/strong><\/li>
    • adatta i testi<\/strong> coordinandosi con editor, grafici, videomaker, e qualsiasi altra figura incaricata alla realizzazione
      di contenuti multimediali<\/strong><\/li>
    • aggiorna periodicamente il sito web.<\/li><\/ul>

      \u00a0<\/p>

      In conclusione<\/p>

      Oggi collaborare con un content creator \u00e8 fondamentale per migliorare il proprio rapporto con gli utenti e gettare le basi
      di una\u00a0solida community<\/strong>.
      Questa attivit\u00e0 viene spesso limitata al post su Instagram o su Facebook, ma in realt\u00e0 le\u00a0tipologie di contenuti<\/strong>\u00a0possono
      essere varie: dai blogpost fino ad arrivare ai webinar, passando per newsletter, social media, podcast, ebook e molto
      altro.
      Il content creator pu\u00f2 essere\u00a0assunto direttamente<\/strong>\u00a0all\u2019interno dell\u2019azienda, o collaborare come\u00a0libero professionista<\/strong>,
      oppure pu\u00f2 essere una figura esterna<\/strong>\u00a0a cui viene richiesto di pubblicare dei contenuti sui propri canali social, sempre a
      partire da un brief, per raggiungere degli obiettivi, come l\u2019incremento della community aziendale, le vendite e molto altro.<\/p>\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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