{"id":4905,"date":"2022-01-21T10:54:17","date_gmt":"2022-01-21T10:54:17","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=4905"},"modified":"2022-02-11T08:48:43","modified_gmt":"2022-02-11T08:48:43","slug":"brand-naming-come-creare-un-naming-efficace","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/brand-naming-come-creare-un-naming-efficace\/","title":{"rendered":"BRAND NAMING: COME CREARE UN NAMING EFFICACE."},"content":{"rendered":"\t\t
Che cos\u2019\u00e8?<\/strong><\/p> Il naming \u00e8 una branca del marketing che si occupa dello studio e della scelta strategica del nome dell’impresa stessa, dei prodotti e dei servizi. Il nome del marchio, infatti, \u00e8 fondamentale per rendere la tua azienda immediatamente riconoscibile e dare ai tuoi prodotti prestigio e valore. Il naming rappresenta la linfa vitale del tuo business. Creativit\u00e0, semplicit\u00e0 e marketing sono le parole chiave che ti guideranno nella direzione giusta.<\/p> Per iniziare la scrittura di un naming \u00e8 fondamentale avere chiari gli\u00a0obiettivi di branding, verificare i requisiti legali per la registrazione del marchio, analizzare la concorrenza e i trend di settore. Niente panico! Organizza le idee, scrivi su carta anche quelle pi\u00f9 bizzarre e ricorda: \u201cse in un primo momento l’idea non \u00e8 assurda, allora non c’\u00e8 nessuna speranza che si realizzi\u201d. (Albert Einstein) Quali caratteristiche deve avere un naming efficace?<\/strong><\/p> Il namig per essere efficace deve possedere le seguenti caratteristiche:<\/p> Il naming deve sapersi distinguere, deve raccontare i punti di forza del tuo prodotto e della tua azienda, utilizzando il giusto mix di creativit\u00e0 e strategia di marketing.\u00a0Rendilo semplice e armonioso. Sii originale, innovativo, provocatorio, smart. In scena c’\u00e8 una vera e propria sfida, quella tra creativit\u00e0 e strategia. Il copywriter si lascia ispirare da tutto quello che lo circonda. Perci\u00f2, non rimanere ancorato ai tuoi preconcetti, esplora, indaga, studia la concorrenza, lasciati stupire dalla realt\u00e0 circostante.<\/p>\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Che cos\u2019\u00e8? Il naming \u00e8 una branca del marketing che si occupa dello studio e della scelta strategica del nome dell’impresa stessa, dei prodotti e dei servizi. Il nome del marchio, infatti, \u00e8 fondamentale per rendere la tua azienda immediatamente riconoscibile e dare ai tuoi prodotti prestigio e valore. Il naming rappresenta la linfa vitale …<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":4907,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_seopress_robots_primary_cat":"none","footnotes":""},"categories":[14],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4905"}],"collection":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4905"}],"version-history":[{"count":9,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4905\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4944,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4905\/revisions\/4944"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4907"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4905"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4905"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4905"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}
Come creare un naming efficace?<\/strong><\/p>
Il naming deve necessariamente:<\/p>
L’obiettivo principale \u00e8 attirare l’attenzione del tuo consumatore attraverso\u00a0una narrazione dirompente, funzionale e positiva.\u00a0 L’alleato perfetto in questa fase \u00e8 Il\u00a0brainstorming: un tassello fondamentale e indispensabile nel processo creativo.<\/p>