{"id":4905,"date":"2022-01-21T10:54:17","date_gmt":"2022-01-21T10:54:17","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=4905"},"modified":"2022-02-11T08:48:43","modified_gmt":"2022-02-11T08:48:43","slug":"brand-naming-come-creare-un-naming-efficace","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/brand-naming-come-creare-un-naming-efficace\/","title":{"rendered":"BRAND NAMING: COME CREARE UN NAMING EFFICACE."},"content":{"rendered":"\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t

Che cos\u2019\u00e8?<\/strong><\/p>

Il naming \u00e8 una branca del marketing che si occupa dello studio e della scelta strategica del nome dell’impresa stessa, dei prodotti e dei servizi. Il nome del marchio, infatti, \u00e8 fondamentale per rendere la tua azienda immediatamente riconoscibile e dare ai tuoi prodotti prestigio e valore. Il naming rappresenta la linfa vitale del tuo business. Creativit\u00e0, semplicit\u00e0 e marketing sono le parole chiave che ti guideranno nella direzione giusta.<\/p>


Come creare un naming efficace?<\/strong><\/p>


Il naming deve necessariamente:<\/p>

  1. Esprimere i valori e la personalit\u00e0 della tua azienda e dei tuoi prodotti.<\/li>
  2. Riflettere la brand identity e la brand image.<\/li>
  3. Richiamare l’attenzione del target.<\/li><\/ol>

    Per iniziare la scrittura di un naming \u00e8 fondamentale avere chiari gli\u00a0obiettivi di branding, verificare i requisiti legali per la registrazione del marchio, analizzare la concorrenza e i trend di settore. Niente panico! Organizza le idee, scrivi su carta anche quelle pi\u00f9 bizzarre e ricorda: \u201cse in un primo momento l’idea non \u00e8 assurda, allora non c’\u00e8 nessuna speranza che si realizzi\u201d. (Albert Einstein)
    L’obiettivo principale \u00e8 attirare l’attenzione del tuo consumatore attraverso\u00a0una narrazione dirompente, funzionale e positiva.\u00a0 L’alleato perfetto in questa fase \u00e8 Il\u00a0brainstorming: un tassello fondamentale e indispensabile nel processo creativo.<\/p>

    Quali caratteristiche deve avere un naming efficace?<\/strong><\/p>

    Il namig per essere efficace deve possedere le seguenti caratteristiche:<\/p>

    1. Corto<\/li>
    2. Memorabile<\/li>
    3. Originale<\/li>
    4. Creativo<\/li>
    5. Facile da ricordare<\/li><\/ol>

      Il naming deve sapersi distinguere, deve raccontare i punti di forza del tuo prodotto e della tua azienda, utilizzando il giusto mix di creativit\u00e0 e strategia di marketing.\u00a0Rendilo semplice e armonioso. Sii originale, innovativo, provocatorio, smart. In scena c’\u00e8 una vera e propria sfida, quella tra creativit\u00e0 e strategia. Il copywriter si lascia ispirare da tutto quello che lo circonda. Perci\u00f2, non rimanere ancorato ai tuoi preconcetti, esplora, indaga, studia la concorrenza, lasciati stupire dalla realt\u00e0 circostante.<\/p>\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

      Che cos\u2019\u00e8? Il naming \u00e8 una branca del marketing che si occupa dello studio e della scelta strategica del nome dell’impresa stessa, dei prodotti e dei servizi. Il nome del marchio, infatti, \u00e8 fondamentale per rendere la tua azienda immediatamente riconoscibile e dare ai tuoi prodotti prestigio e valore. Il naming rappresenta la linfa vitale …<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":4907,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_seopress_robots_primary_cat":"none","footnotes":""},"categories":[14],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4905"}],"collection":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4905"}],"version-history":[{"count":9,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4905\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4944,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4905\/revisions\/4944"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4907"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4905"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4905"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4905"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}