{"id":4720,"date":"2021-11-06T09:10:53","date_gmt":"2021-11-06T09:10:53","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=4720"},"modified":"2021-11-06T09:11:59","modified_gmt":"2021-11-06T09:11:59","slug":"google-analytics","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/google-analytics\/","title":{"rendered":"GOOGLE ANALYTICS"},"content":{"rendered":"\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t

Se possiedi un sito, avrai sicuramente sentito parlare di Google Analytics ma non conosci le sue funzionalit\u00e0. In questo articolo ti spiegheremo le sue caratteristiche e la sua utilit\u00e0.<\/p>

\u00a0<\/p>

Google Analytics <\/strong>\u00e8 un servizio di analisi web gratuito che fornisce statistiche e strumenti analitici per mostrare se la strategia utilizzata di digital marketing e ottimizzazione SEO stia funzionando.<\/p>

Google Analytics attraverso una serie infinita di dati, ti permette di monitorare continuamente il comportamento del tuo sito. Ovvero:se gli utenti che visitano la tua piattaforma, compilano il form di contatto; per quali pagine, quali contenuti attraggono il maggior numero di visitatori; per quali parole chiave vieni trovato e, di conseguenza, sei posizionato pi\u00f9 in alto; chi \u00e8 il tuo pubblico, quanto tempo vi trascorre, da dove viene, quanti anni ha. Ti offre la possibilit\u00e0 di capire quanti utenti vengono convertiti in clienti nella sezione e-commerce, guardando addirittura tutto il percorso che un utente svolge prima di acquistare direttamente dal sito web.<\/p>

\u00a0<\/p>

Pu\u00f2 essere integrato con Google Ads<\/a> e gli utenti possono analizzare le campagne online, monitorando la qualit\u00e0 delle pagine e la trasformazione della visita in obiettivo. Questi obiettivi possono includere vendite, lead generation, visualizzazioni di una specifica pagina o il download di un certo file. Gli utenti dispongono di 100 profili che possono corrispondere ad un sito web, ma anche ad una particolare sezione o sottosezione del sito.<\/p>

Definire gli obiettivi permette a Google Analytics di sapere cosa vuoi tenere sotto controllo.<\/p>

Tra i diversi obiettivi che hai a disposizione con Google Analytics ci sono:<\/p>

\u00a0<\/p>

Modelli:<\/strong> Si tratta di obiettivi standard che ti offre la piattaforma stessa in base alla categoria in cui hai inserito il tuo sito.<\/p>

Personalizzati:<\/strong> Puoi scegliere tra diversi tipi di obiettivi, in base alla destinazione, in base alla durata, in base all\u2019evento e in base alle pagine di sessione.<\/p>

Intelligenti:<\/strong> Ti permettono di valutare quante conversioni ti portano le campagne digitali.<\/p>

\u00a0<\/p>

Nell’ottobre 2020 Google ha rilasciato Google Analytics 4<\/a> il nuovo software di misurazione e tracciamento. La novit\u00e0 di questo software risiede nell\u2019immagazzinare i dati in quanto questi saranno immagazzinati basandosi sulle interazioni degli utenti, sulla loro condotta online. I passi che portano l\u2019utente a convertire diventano cos\u00ec pi\u00f9 importanti dell\u2019utente stesso. Questo cambiamento epocale \u00e8 ben visibile gi\u00e0 dall\u2019inserimento di due nuove sezioni, inesistenti nel software precedente: Monetizzazione e Fidelizzazione.<\/p>

Altra importante novit\u00e0 di Google Analytics 4 riguarda le sessioni, che potranno essere personalizzate con l\u2019evidenza delle metriche preferite. Per chi \u00e8 al primo approccio per\u00f2 GA4 propone anche delle dashboard pre-impostate, da poter emulare o utilizzare come spunto.<\/p>\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Se possiedi un sito, avrai sicuramente sentito parlare di Google Analytics ma non conosci le sue funzionalit\u00e0. In questo articolo ti spiegheremo le sue caratteristiche e la sua utilit\u00e0. Google Analytics \u00e8 un servizio di analisi web gratuito che fornisce statistiche e strumenti analitici per mostrare se la strategia utilizzata di digital marketing e ottimizzazione …<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":4722,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_seopress_robots_primary_cat":"none","footnotes":""},"categories":[14],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4720"}],"collection":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4720"}],"version-history":[{"count":5,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4720\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4726,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4720\/revisions\/4726"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4722"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4720"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4720"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4720"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}