{"id":2892,"date":"2021-01-30T14:22:12","date_gmt":"2021-01-30T14:22:12","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=2892"},"modified":"2022-04-28T10:47:20","modified_gmt":"2022-04-28T10:47:20","slug":"social-media-trend-cosa-vedremo-nel-2021","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/social-media-trend-cosa-vedremo-nel-2021\/","title":{"rendered":"SOCIAL MEDIA TREND: COSA VEDREMO NEL 2021"},"content":{"rendered":"\n

Nel mondo dei social media tutto pu\u00f2 cambiare e perci\u00f2 bisogna rimanere sempre aggiornati sui trend che li dominano per poterli sfruttare al meglio. Noi di Wezem abbiamo studiato il report di Talkwalker per mostrarvi da cosa sar\u00e0 caratterizzato questo 2021. Vediamolo insieme.<\/p>\n\n\n\n

USER GENERATED CONTENT<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Lo User Generated Content (i contenuti generati dagli utenti) saranno i protagonisti di molte strategie di marketing. I brand potranno creare template per poter permettere al loro pubblico di creare materiale che porti in qualche modo la cifra del marchio. Su Tiktok, soprattutto, non mancheranno le challenge che ispireranno le persone. Verranno creati, persino, meme e gif che le aziende vorranno far diventare virali facendo attenzione per\u00f2 che non vengano usati in maniera critica.<\/p>\n\n\n\n

COVID-19<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Il Covid-19 dominer\u00e0 le conversazioni e le nostre vite anche quest\u2019anno perci\u00f2 tutte le comunicazioni saranno dominate da 4 C: Community (Comunit\u00e0), Contactless (Assenza di contatto), Cleanliness (Pulizia), Compassion (Compassione). Di conseguenza, anche gli eventi saranno ancora online e si troveranno sempre pi\u00f9 modi per renderli interattivi e coinvolgenti.<\/p>\n\n\n\n

MEME<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Nel 2021 i meme saranno il nuovo modo di comunicare. Perci\u00f2 i brand dovranno essere bravi ad usarli sapientemente e a controllare quelli critici nei confronti della propria azienda. Essi, infatti, sono molto popolari tra le generazioni pi\u00f9 giovani e stimolano l\u2019engagement.<\/p>\n\n\n\n

NOSTALGIA MARKETING<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Tutti siamo stati vittima del nostalgia marketing che ha riportato in auge gli anni \u201980 e \u201990 e quest\u2019anno non sar\u00e0 diverso. Esso giocher\u00e0 ancora il suo fascino di tipo sentimentale perch\u00e9 viviamo ancora tempi incerti e cerchiamo conforto in ricordi pi\u00f9 sereni. Questo tipo di contenuti saranno segmentati in base al target e alla loro et\u00e0. Se il brand lo permette, verranno rivisitati e rilanciati prodotti che fanno parte dell\u2019archivio.<\/p>\n\n\n\n

CONVERSATIONAL MARKETING<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Da anni il marketing non \u00e8 pi\u00f9 caratterizzato da un messaggio da uno verso molti ma \u00e8 molto pi\u00f9 conversazionale. Perci\u00f2 bisogna mostrare il lato umano del brand poich\u00e9 il pubblico sar\u00e0 sempre pi\u00f9 piccolo ma molto pi\u00f9 engaged. Anche le promozioni saranno meno forzate ma deriveranno dalle conversazioni naturali.<\/p>\n\n\n\n

SOCIAL GAMING<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Durante il lockdown le persone hanno trovato una fonte di distrazione nei videogiochi. Questi verranno, dunque, meno stigmatizzati e ci si rivolger\u00e0 alle comunit\u00e0 che nascono attorno ad essi. Per fare ci\u00f2 i brand si sposteranno su piattaforme come Twitch e YouTube.<\/p>\n\n\n\n

OLD MARKETING SCHOOL<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Un\u2019altra tendenza di questo 2021 sar\u00e0 un ritorno a strumenti di marketing vecchio stile ma che verranno riproposti in chiave moderna e informativa come le newsletter e i podcast.<\/p>\n\n\n\n

PERSISTENZA DI SOCIAL MEDIA PLATFORM<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Chi dice che alcuni social network sono in decadenza si sbaglia di grosso. Le piattaforme che abbiamo usato rimarranno ancora per molto, si stabilizzeranno e troveranno nuovi tool per far interagire il pubblico. Bisogna solo rimanere aggiornati sui cambiamenti che avvengono in essi per poter scegliere quelli pi\u00f9 adatti al proprio prodotto e al proprio target.<\/p>\n\n\n\n

FAKE NEWS<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Abbiamo visto come il Covid-19 abbia portato alla ribalta la disinformazione. Perci\u00f2, il 2021 sar\u00e0 l\u2019anno in cui i brand e i canali social media useranno nuovi mezzi come il labeling per evidenziare notizie incerte e provenienti da fonti poco affidabili. Le aziende dovranno prestare attenzione anche alle fake news che potranno nascere su di loro e potranno combatterle con una comunicazione pi\u00f9 trasparente possibile.<\/p>\n\n\n\n

PUBBLICO SOCIALMENTE CONSAPEVOLE<\/strong><\/p>\n\n\n\n

La tendenza pi\u00f9 importante di questo nuovo anno e che i brand non potranno ignorare sar\u00e0 l\u2019impegno sociale e la consapevolezza che caratterizza le nuove generazioni. Essi effettuano acquisti da marchi che si dimostrano reattivi ai temi sociali e di attualit\u00e0 e che dimostrano di voler attuare un cambiamento positivo e sincero.<\/p>\n\n\n\n

Qual \u00e8 il trend che volete subito integrare nella vostra strategia?<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Nel mondo dei social media tutto pu\u00f2 cambiare e perci\u00f2 bisogna rimanere sempre aggiornati sui trend che li dominano per poterli sfruttare al meglio. Noi di Wezem abbiamo studiato il report di Talkwalker per mostrarvi da cosa sar\u00e0 caratterizzato questo 2021. Vediamolo insieme. USER GENERATED CONTENT Lo User Generated Content (i contenuti generati dagli utenti) …<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":3616,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_seopress_robots_primary_cat":"none","footnotes":""},"categories":[14],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2892"}],"collection":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2892"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2892\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":5221,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2892\/revisions\/5221"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/3616"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2892"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2892"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/wezem.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2892"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}