{"id":2519,"date":"2020-12-22T12:19:12","date_gmt":"2020-12-22T12:19:12","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=2519"},"modified":"2021-04-28T15:41:02","modified_gmt":"2021-04-28T15:41:02","slug":"video-storytelling-raccontare-con-le-immagini","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/video-storytelling-raccontare-con-le-immagini\/","title":{"rendered":"VIDEO STORYTELLING, RACCONTARE CON LE IMMAGINI"},"content":{"rendered":"\t\t
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Viviamo in un\u2019era in cui I pi\u00f9 famosi social network sono fondati sull\u2019immagine, primo fra tutti, instagram. Condividiamo la nostra vita quotidiana soprattutto tramite contenuti visuali. Questa tendenza si \u00e8 estesa anche al marketing, dove vengono sempre pi\u00f9 utilizzati e apprezzati I video storytelling, video racconti in grado di catturare l\u2019attenzione dello spettatore e fissare il messaggio nella memoria.<\/p>

L\u2019utilizzo di immagini per raccontare storie e avvenimenti nasce da processi cognitivi che sono sempre esistiti nella mente umana. L\u2019uomo \u00e8 abituato ad apprendere grazie ad esse sin da prima dell\u2019invenzione della scrittura. Secondo il picture superiority effect, infatti, I concetti vengono ricordati e memorizzati meglio se presentati sotto forma di immagini ed \u00e8 per questo che I video storytelling vengono sempre pi\u00f9 preferiti ai contenuti testuali.<\/p>

Quali sono gli elementi fondamentali per un buon video che sappia raccontare il lavoro di un\u2019azienda e creare emozioni nello spettatore? Al centro del contenuto deve esserci, innanzitutto, una storia da raccontare possibilmente in maniera lineare e coerente. Uno storyboard pu\u00f2 aiutarci a svilupparla al meglio. Il secondo elemento per rendere pi\u00f9 coinvolgente il racconto pu\u00f2 essere una sorpresa all\u2019inizio del video che spinga lo spettatore ad andare avanti nella visione. Per una comunicazione vincente \u00e8 importante cercare di tenere alta l\u2019attenzione durante tutta la durata del video. Perci\u00f2, \u00e8 consigliabile creare un contenuto breve che non annoi lo spettatore. Un altro elemento importante sono le didascalie e I sottotitoli per rendere fruibile il video anche per chi lo vede senza audio.<\/p>

Esistono anche video storytelling che sono veri e propri spot con l\u2019obiettivo di vendere un prodotto. In questo caso l\u2019oggetto deve essere inserito in un contesto realistico. Se, invece, esso viene presentato per la prima volta al pubblico \u00e8 interessante mostrare il processo col quale \u00e8 stato ideato e lavorato.<\/p>

Alla base di una buona campagna di marketing c\u2019\u00e8 un\u2019analisi approfondita del brand che permette di creare una strategia vincente. Questo non deve mancare anche quando creiamo un contenuto visuale. \u00a0Il video storytelling ha alle spalle un processo di analisi e ricerca per capire come raccontare al meglio l\u2019azienda avendo bene in mente il target di riferimento. Solo cos\u00ec il video potr\u00e0 essere coinvolgente e creare un\u2019esperienza immersiva che abbia alla base immedesimazione ed empatia.<\/p>

Raccontare per immagini \u00e8 stata l\u2019intuizione geniale dei primi pionieri dell\u2019arte del cinema. Perch\u00e9 non godere del connubio di immagini e musica per la vostra azienda? La comunicazione della vostra immagine non pu\u00f2 che uscirne rafforzata.<\/p>\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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