{"id":2513,"date":"2020-12-22T12:18:41","date_gmt":"2020-12-22T12:18:41","guid":{"rendered":"https:\/\/wezem.it\/?p=2513"},"modified":"2021-04-28T15:41:02","modified_gmt":"2021-04-28T15:41:02","slug":"microinfluencer-marketing-la-forza-del-consiglio-fidato","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/wezem.it\/microinfluencer-marketing-la-forza-del-consiglio-fidato\/","title":{"rendered":"MICROINFLUENCER MARKETING: LA FORZA DEL CONSIGLIO FIDATO"},"content":{"rendered":"\t\t
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Come qualsiasi pratica, anche il marketing si \u00e8 evoluto col tempo, cambiando a seconda dei contesti sociali ed economici. Se in passato prevaleva un marketing di tipo verticale fondato su una comunicazione monodirezionale che viaggiava dall\u2019azienda verso i possibili clienti, al giorno d\u2019oggi \u00e8 il marketing orizzontale a raccogliere pi\u00f9 proseliti. Esso ha al centro l\u2019assoluta qualit\u00e0 del prodotto venduto o pubblicizzato ed \u00e8 pi\u00f9 fluido poich\u00e9 sono i clienti stessi ad essere i migliori venditori del bene o servizio.
Nell\u2019ambito del marketing orizzontale e soprattutto del web marketing si sono sviluppate nuove figure alternative ai testimonial che una volta facevano da protagonisti di spot e campagne pubblicitarie. Essi sono gli influencer e i micro-influencer che operano sui social network. \u00c8 sui secondi che noi di Wezem vogliamo concentrarci oggi.
I micro-influencer sono ambasciatori del brand che nella propria community godono di un\u2019ottima credibilit\u00e0 e un grande seguito perci\u00f2 essi fungono da veri e propri punti di riferimento. Di solito questo tipo di testimonials \u00e8 costituito da utenti che lavorano in un determinato settore o ne sono grandi appassionati. Parlando di numeri, i micro-influencer hanno dai 1000 ai 100.000 followers e quindi la loro community \u00e8 piccola ma molto pi\u00f9 coinvolta. Ed \u00e8 infatti da questa caratteristica che derivano i grandi vantaggi dell\u2019uso di questi brand ambassador. Grazie ai micro-influencer ci si pu\u00f2 rivolgere non solo a una audience pi\u00f9 ristretta e omogenea ma soprattutto pi\u00f9 vicina al proprio target di riferimento. Inoltre pi\u00f9 un influencer \u00e8 piccolo e pi\u00f9 viene percepito come credibile poich\u00e9 ha un rapporto pi\u00f9 sincero con la propria community. Infatti i clienti ormai sono consapevoli del fatto che i grandi testimonial vengono pagati per sponsorizzare un prodotto e si fidano maggiormente, quindi, di persone che sono loro pi\u00f9 vicine. I micro-influencer di solito scelgono collaborazioni solamente con brand che utilizzerebbero o che gi\u00e0 utilizzano e danno giudizi autentici. In una piccola community, inoltre, \u00e8 pi\u00f9 facile avere un rapporto diretto con i propri followers e rispondere ai loro commenti creando un dialogo costruttivo. I microinfluencer sono vantaggiosi anche dal punto di vista del costo poich\u00e9 puntando su pi\u00f9 utenti piuttosto che su un unico grande testimonial si hanno risultati maggiori.
Come scegliere il giusto micro-influencer? Per trovare il brand ambassador giusto per le proprie esigenze bisogna prendere in considerazione diversi fattori tra i quali l\u2019engagement della community, i tassi di conversione, la natura della fanbase, la familiarit\u00e0 con il settore merceologico di riferimento e la capacit\u00e0 di differenziarsi rispetto ad altri. Bisogna scegliere dei veri e propri advocates con cui creare un rapporto virtuoso a lungo termine cos\u00ec da trasformare la persona con cui si collabora in un ambassador che parli del brand in maniera indipendente.
Come abbiamo potuto vedere questo tipo di utenti costituiscono la scelta giusta per quelle piccole o medie aziende che vogliono creare un rapporto autentico con la propria audience basato sull\u2019autenticit\u00e0 delle qualit\u00e0 del loro prodotto. In un mondo di apparenza, il micro-influencer rappresenta un ritorno alla verit\u00e0, al consiglio dato in maniera sincera.<\/p>\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

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