TRAVEL MARKETING, COME I SOCIAL INFLUENZANO I NOSTRI VIAGGI

Il nostro modo di viaggiare è specchio di abitudini e tendenze che si evolvono col tempo e cambiano insieme a noi. Negli ultimi anni, ad esempio, abbiamo potuto notare che il web ha avuto un grosso impatto sul settore turistico in cui le aziende cercano sempre più di puntare al cuore dei propri clienti.

Nel travel marketing il funnel parte dalla ricerca del volo fino ad arrivare alla prenotazione del soggiorno e alla scelta delle attività da fare. Perciò è necessario sviluppare strategie non solo per attirare i clienti ma anche per trattenerlo alla fine del loro percorso. In questo processo, i social media possono rivelarsi preziosi alleati.

Un’indagine condotta da Booking ha rivelato come essi sono usati soprattutto nella fase iniziale di ricerca di nuovi posti da visitare poiché aiutano a trovare posti unici e lontani dalle rotte più gettonate. A giocare il ruolo più importante sono le foto che eleggono quindi Instagram e Pinterest a sovrani del turismo digitale. Ciò che conquista l’utente è l’emozione legata ad esso ed è per questo che molte aziende hanno integrato i sopracitati social network nelle loro piattaforme.

In particolar modo su Instagram le strutture ricettive possono potenziare la propria identità, connettere l’utente con la destinazione dei loro sogni, e facilitare le comunicazioni con i viaggiatori veicolando così in maniera professionale il proprio prodotto. Su Pinterest, invece, è possibile individuare 5 tipi di persona: il viaggiatore di gruppo, l’appassionato di cultura, l’amante delle spa, l’avventuriero e i food explorer.

Come già detto, i social media sono importanti anche alla fine di una vacanza quando i vacanzieri ormai rientrati condividono le foto e i video dei loro viaggi. Quello che rimane è un’esperienza che al giorno d’oggi per i Millennial è più preziosa di un oggetto. Gli individui collezionano ora più che mai momenti felici ed è a quello che il settore turistico deve mirare vendendo uno stile di vita e non solo una struttura ricettiva.