Oggi vogliamo aprire per voi uno spiraglio nel mondo del social media marketing.

Se decidete di avviare o semplicemente di inserire la vostra attività in rete è necessario che rispettiate pochi ma imprescindibili accorgimenti. Ottenere visibilità e riscuotere consensi da parte del pubblico sono infatti obiettivi principali per un’azienda che miri al mondo del Web Marketing e per raggiungerli è necessario farsi conoscere dal cliente e fare in modo che una sempre maggiore mole di clientela venga a conoscenza dei servizi, delle novità, degli aggiornamenti e dei prodotti che si intende proporre.

Come posso fare in modo che tutti sappiano quel che faccio?

Il successo di un’attività che punta al mondo del web è nascosto all’interno di una strategia di marketing in rete che preveda, fra tutte, la fase fondamentale del Social Media Marketing.

In cosa consiste?

Il Social Media Marketing è uno sconosciuto di cui tutti parlano, in cui molti investono e che altri definiscono “il futuro”. Questo tipo di strategia prevede una curata gestione dei canali socialitramite cui dare supporto immediato ai potenziali clienti tenendoli aggiornati in modo costante sulle nuove e ultime novità. I canali sociali sono il mezzo ideale per coinvolgere, informare edentusiasmare una sempre maggiore fetta di pubblico e sono oggi il mezzo più diretto ed efficacetramite cui dialogare con la clientela, permettendole di instaurare un nuovo tipo di comunicazionecol il brand di riferimento.

Avviata la campagna di Social Media Marketing l’azienda dovrà concentrare la sua attenzione nei social network idonei al proprio target di riferimento, presidiandoli costantemente e mantenendo una forte coerenza tra tutti i propri canali di comunicazione. Vivere il mondo dei social network, conoscerlo in modo preciso e dettagliato in modo da riconoscerne pro e contro devono fungere da fondamenta della vostra strategia.

Attenzione però! investire nella strategia del Social Media Marketing non significa incrementare le vendite nel web ma accrescere la fidelizzazione dei clienti ed attrarne dei nuovi.

Perché il Social Media Marketing e non il marketing tradizionale?

Effettuare una campagna di Social Media Marketing permette all’azienda di colpire la porzione di pubblico desiderata e “andare dritta al punto”. Qualunque strategia di questo tipo ha il vantaggio di poter essere personalizzatamonitorata e costantemente mirata per precisi obiettivi. Tutto questo con il marketing tradizionale, effettuato cioè attraverso stampa, radio e tv non è possibile. Solo un decennio fa la realtà del marketing online era territorio sconosciuto per una grande fetta di pubblico e ritenuto indispensabile solo da pochi, mentre oggi il mondo del web va via via popolandosi e questo comporta un parallelo ingigantimento del mercato concorrenziale. Il Social Media Marketing oggi è merce molto pregiata ma è pur vero che per poter operare nel settore è necessario possedere conoscenze sempre più dettagliate.

Cosa fare dunque?

  • Creare la propria pagina social
  • Inserire quante più informazioni utili possibili
  • Avere massima cura della grafica
  • Redigere un piano social media marketing adeguato programmando post utili, di qualità e persuasivi per coinvolgere e farsi conoscere

Una campagna di Social Media Marketing di successo deve coinvolgereinformare e divertire il pubblico ricordate però che l’investimento nel Social Media Marketing deve fungere da ciliegina sulla torta di un progetto completo che preveda politiche aziendali serie, una comunicazione interna ed esterna ben consolidate e un buon lavoro di SEO e SEM.

Colpire qualcuno e raccogliere consensi da parte del pubblico non è cosa impossibile ma se non si ha nulla da raccontare e nessuno è al corrente di quello che la vostra azienda vuol promuovere la cosa si complica.

“Il web è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica. Non si limita a collegare macchine, connette persone.”             Tim Berners-Lee