Oggi il Social è di moda e come accade spesso la gente si lascia trasportare dalle novità senza sapere effettivamente cosa sia e come va utilizzato.

Il mondo del web va popolandosi e sempre più e, come nella vita reale, è necessario rispettare regole e condizioni particolari.

Vogliamo inizialmente richiamare la vostra attenzione su un dato certo: all’interno di un social network ruotano delle regole che è bene rispettare, così come accade nella vita reale.

Se voi doveste trovarvi in un luogo pubblico qualunque e in un angolino ci fosse un gruppo di persone intente a sviscerare un qualunque argomento di cui non conoscete le vicende o di cui non avete mai sentito parlare, vi intromettereste? No! E il motivo qual è?

 

Educazione e buon costume!

Molti di voi resteranno un po’ sbalorditi leggendo queste righe perché il vero problema sta nel fatto che certezza (errata) ormai comune dà la consapevolezza che nel mondo del web tutto si può e niente può fermarti. Niente di più sbagliato!

Le regole da rispettare ci sono e vengono identificate con l’espressione di “netiquette”. Nata negli anni ’90, questa espressione, fusione tra due termini (network + etiquette), sottolineava tutta una serie di comportamenti errati che un navigatore distratto era solito commettere stando in rete.

Tutti oggi, navigando anche per molte ore al giorno, si definiscono esperti della rete ma pochi sanno che i tranelli in cui è possibile incappare sono dietro l’angolo e spesso molto sottili. La netiquette insomma consiste nell’insieme delle buone pratiche che dovrebbero guidare il comportamento di ogni utente in rete.

Come fare per evitare di usare i social in modo sbagliato?

Cerchiamo adesso di stilare per voi una lista di buoni consigli con l’obiettivo di fornirvi spunti utili e di successo:

  • Punteggiatura e ortografia: può sembrare banale ma non lo è. Scrivete i vostri post attentamente, leggeteli e rileggeteli. Non postate nulla che non sia scritto in un linguaggio corretto e perfetto dal punto di vista della forma.
  • Caratteri: non utilizzate caratteri MAIUSCOLI sul web perché equivarrebbe ad urlare;
  • Timeline di un Social Network: non utilizzate il profilo privato di un utente o di un’azienda per pubblicare, postare e inserire pubblicità dei vostri prodotti;
  • Contenuti postati: non pubblicate contenuti privi di senso. Se intervenite in una discussione fatelo portando un valore aggiunto e che sia congruo ad essa. Non offendeteNon condividete le vostre informazioni con chiunque ma selezionate gli utenti che potrebbero essere realmente interessati;
  • Hashtag: non usate hashtag come se piovesse ma prima di pubblicare il vostro contenuto rendetelo facilmente rintracciabile solo da chi può esserne realmente interessato;
  • Condivisioni: non pubblicate troppo spesso, risultereste ripetitivi! Sviscerate per bene un argomento prima di scrivere qualcosa a riguardo e assicuratevi di aver scelto un tema valido e che non sia frutto dell’invenzione di un autore qualunque. Non richiedete ai vostri utenti di rilanciare ciò che avete pubblicato, se lo reputeranno interessante lo faranno di loro spontanea volontà.

Il web ormai è ovunque e “maneggiato” da chiunque. Le regole per un buon utilizzo della rete sono davvero tante e, come nella vita, non si smette mai di imparare. Vi invitiamo a restate in contatto con noi se vorrete essere costantemente aggiornati.