WEZEM è un'agenzia di comunicazione specializzata in branding, web design, social media marketing

MARKETING NEL METAVERSO

Prima di parlare della questione marketing in questa realtà virtuale, abbiamo bisogno di introdurre il concetto: Cos’è il metaverso?

Si tratta di un universo digitale composto dall’unione di differenti elementi tra cui video, realtà virtuale e realtà aumentata. Gli utenti possono accedere a questo mondo digitale tramite dei visori 3D e vivere ogni tipo di esperienza possibile tramite il proprio avatar, si possono creare oggetti o comprare proprietà virtuali o anche assistere addirittura ad un concerto.

In questo nuovo mondo sarà facilitato per le aziende il compito di sviluppare strategie di marketing ed e-commerce sempre più immersive e coinvolgenti. La distanza tra brand e cliente sarà quindi sempre più accorciata, lanci ed eventi potranno quindi essere realizzati all’interno di  uno spazio virtuale al quale si potrà accedere attraverso un accesso esclusivo. E’ inevitabile quindi che nasca una nuova economia ed una nuova valuta in questo universo digitale parallelo, entrano qui in gioco gli NFT, tokens acquistabili su specifici marketplaces. Gli NFT, acronimo per Non Fungible Token, sono una certificazione di proprietà virtuale, unica ed irripetibile, attribuita ad un oggetto o ad un servizio, il funzionamento di questi token avviene tramite la tecnologia blockchain, anch’essa alla base del funzionamento del metaverso.

Ma anche per piccole e medie imprese il metaverso giocherà un ruolo fondamentale, basti pensare ad un bar o ad un ristorante, i quali potranno avere una versione virtuale della propria attività e proporre al cliente un’esperienza 3D della stessa.

L’unica cosa certa è che l’interesse per il metaverso sia in costante crescita. Sarà proprio questa la vera rivoluzione tecnologica e culturale di questo decennio? Ai posteri l’ardua sentenza.