Oggi le stories sono uno degli strumenti più potenti e incisivi nel mondo digitale. Infatti ogni giorno nel mondo sono oltre 500 milioni di utenti che visionano le storie.
Questo strumento se usato in maniera giusta e con furbizia può portare ad ottimi risultati. È fondamentale sapere come si fanno e come funzionano ma soprattutto cosa sono.
Le Instagram stories sono dei contenti multimediali, ad esempio video e/o foto, di 15 secondi, che hanno un periodo di visibilità limitato (24h) condivise in tempo reale.
È un ottimo modo per coinvolgere i clienti e attirare nuove persone verso la propria attività.
Creare una storia è molto semplice e alla portata di tutti. Basta caricare un video o una foto o direttamente creare un video e successivamente pubblicarli.
Una volta pubblicate verranno situate nella parte superiore della pagina, in un cerchietto, visibile a tutti. La sua posizione rappresenta un punto di forza in quanto sempre visibile all’utente e di conseguenza è molto più efficace di un semplice post.
Nel pubblicare una storia bisogna seguire una strategia per riuscire a raggiungere più persone possibili e mantenere alto l’interesse, e non farlo a caso.
Nelle stories possiamo promuovere particolari prodotti e servizi, pubblicizzare promozioni, mostrare il dietro le quinte aziendali, la quotidianità dell’azienda e realizzare dei sondaggi che coinvolgano l’ utente e che ci permettano di ottenere feedback da parte degli utenti. Attraverso le stories possiamo anche sperimentare. In che modo? Grazie alla sua breve durata possiamo testare idee in maniera veloce ma soprattutto con basse conseguenze. È importante tenere a mente che la sperimentazione deve sempre avere una pianificazione strategica. Gli account con più di 10 mila follower, i cosiddetti micro influencer, hanno anche la possibilità di inserire nelle proprie stories dei link esterni tramite lo Swipe up.
I dati che possiamo ricavare dalle stories ci permettono di capire cosa piace al pubblico, che strategie utilizzare, se è quella giusta e se i contenuti condivisi hanno i risultati sperati.
Ma perché un’azienda dovrebbe investire in qualcosa dalla durata così corta? Le stories sono sotto gli occhi di tutti e non sono obbligatorie. Il cliente sceglie di vederle e quindi crea un livello di coinvolgimento molto alto.