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LA PSICOLOGIA DEL COLORE PER IL MARKETING

COME ESSERE PIU’ EFFICACI

I colori nel marketing hanno un forte impatto su brand e consumatori, che sono esposti ogni giorno a tantissimi contenuti e prodotti.

Le azioni di marketing possono essere più efficaci se si scelgono attentamente i colori migliori per il proprio brand e per attrarre il proprio target.

Studi nel settore hanno scoperto che le persone formano la loro prima impressione su un prodotto in meno di 90 secondi e questa si basa tra il 62% e il 90% solo sul colore.

 

Quindi la scelta del colore può aiutare a:

  • attirare l’attenzione
  • suscitare una buona prima impressione
  • creare nell’utente un livello di engagement più profondo

 

In base alle statistiche per l’80% delle persone il colore aumenta il riconoscimento di un brand e la sua familiarità. Questo è importante per due motivi:

  • ciò che si conosce attira più facilmente la nostra attenzione
  • sul riconoscimento si basa la creazione di una relazione duratura tra brand e cliente. Quando un cliente ti conosce e sa cosa fai è più disposto a rivolgersi a te per soddisfare i suoi bisogni.

 

Affinché il tuo brand sia riconosciuto nella mente dei consumatori è necessario:

  • scegliere colori che meglio si adattano ai valori aziendali e al prodotto
  • scegliere colori non molto utilizzati dalla concorrenza, dove è possibile.
  • riproporre con costanza i colori scelti nei diversi touch point in cui si comunica con il cliente

 

L’impatto psicologico dei colori nel marketing e nella comunicazione

La psicologia del colore è un campo di studio interessante ma non tutti i risultati sono prevedibili. Questo perché la preferenza cromatica rispecchia i gusti personali.

Non ci sono regole rigide su come ogni persona reagirà a una combinazione di colori, ma alcuni dati consentono di farsi un’idea generale di come la maggior parte delle persone potrebbe rispondere vedendo il blu o il rosso.

I colori hanno un ruolo anche nel motivare i ‘prospect’ a diventare clienti veri e propri. Ciò avviene in due modi:

  • il colore può spingere all’acquisto: non è un caso se nel mondo del marketing predomina il rosso. Esso infatti è un colore che attira l’attenzione, attiva le persone e spinge all’azione.
  • La maggior parte dei consumatori dice che il colore è il primo elemento che li spinge a scegliere il prodotto.

 

Dal lato dell’azienda è bene tenere traccia del colore che riscuote maggior successo presso i clienti, per estenderlo anche ad altri aspetti, come il packaging e i contenuti visual per la comunicazione.

Concludendo, il marketing diventa più efficace se utilizza un insieme di strategie e di elementi combinati per il raggiungimento degli obiettivi preposti. Tra questi elementi, una scelta mirata dei colori può aumentare l’efficacia delle proprie azioni di marketing.

Scegliere il colore giusto può fare la differenza nell’attirare l’attenzione degli utenti online e non solo.

Infatti, secondo le statistiche gli annunci a colori vengono letti il 42% più spesso di annunci senza colore.