Quando parliamo di comunicazione non verbale ci riferiamo a tutti gli scambi comunicativi che non hanno a che fare con la sfera puramente semantica del messaggio. Ci si riferisce ad esempio a sguardi, segni, mimica del corpo, gesti e tutti quei fattori che non comprendono l’utilizzo della parola in sé.
Molte volte la comunicazione non verbale è sottovalutata nel mondo del marketing, ma ha un grandissimo potere, basti pensare ad esempio ad una foto sui social media o un cartellone pubblicitario.
Sia online che offline quindi, il linguaggio non verbale ha un’influenza decisiva in ogni strategia di vendita, tra le sue finalità troviamo:
- Offrire un feedback positivo o negativo
- Dare informazioni aggiuntive sul prodotto
- Fortificare le relazioni
- Unificare il flusso comunicativo
- Dare ulteriore significato alle parole utilizzate
La scelta dell’immagine è fondamentale e deve comprendere una serie di caratteristiche visive, con lo scopo di attrarre lo spettatore e comunicare allo stesso tempo un messaggio chiaro e deciso.
Per ovvie ragioni dunque, a seconda dello scopo e del mezzo utilizzato variano anche le tecniche di comunicazione non verbale.