WEZEM è un'agenzia di comunicazione specializzata in branding, web design, social media marketing

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

Quando parliamo di comunicazione non verbale ci riferiamo a tutti gli scambi comunicativi che non hanno a che fare con la sfera puramente semantica del messaggio. Ci si riferisce ad esempio a sguardi, segni, mimica del corpo, gesti e tutti quei fattori che non comprendono l’utilizzo della parola in sé. 

 

Molte volte la comunicazione non verbale è sottovalutata nel mondo del  marketing, ma ha un grandissimo potere, basti pensare ad esempio ad una foto sui social media o un cartellone pubblicitario.

Sia online che offline quindi, il linguaggio non verbale ha un’influenza decisiva in ogni strategia di vendita, tra le sue finalità troviamo:

  • Offrire un feedback positivo o negativo
  • Dare informazioni aggiuntive sul prodotto
  • Fortificare le relazioni
  • Unificare il flusso comunicativo
  • Dare ulteriore significato alle parole utilizzate

La scelta dell’immagine è fondamentale e deve comprendere una serie di caratteristiche visive, con lo scopo di attrarre lo spettatore e comunicare allo stesso tempo un messaggio chiaro e deciso.

Per ovvie ragioni dunque, a seconda dello scopo e del mezzo utilizzato variano anche le tecniche di comunicazione non verbale.