INSTAGRAM CHECKOUT

Instagram è il social network che al momento, con più di un miliardo di utenti, ha la vocazione più commerciale. Grazie alla sua comunicazione basata prettamente su immagini accattivanti, infatti, è casa non solo di un esercito di influencer pronte a sponsorizzare e consigliarci qualsiasi tipo di prodotto, ma è anche la piattaforma in cui sono nate sempre più numerose pagine che vendono su di essa i propri servizi, senza avere necessariamente un negozio fisico alle spalle.

La scorsa settimana, il social network di proprietà di Facebook, ha rilasciato una nuova feature che permette ai propri utenti di acquistare direttamente dall’applicazione. I post che permettono l’azione hanno una piccola icona a forma di borsa in basso a sinistra. Toccando l’immagine compare, poi, sull’oggetto in vendita, un’etichetta contenente un prezzo. Selezionandola potrete specificare taglia e colore, nel caso il prodotto lo richieda. Successivamente basterà inserire un metodo di pagamento e indicare un indirizzo di spedizione. Quando l’oggetto verrà spedito, Instagram invierà una notifica. I dati inseriti per l’acquisto, inoltre, vengono memorizzati nell’app per poter essere utilizzati anche in seguito. Ora, è possibile comprare un solo prodotto alla volta, ma in futuro ci potrebbe essere la possibilità di fare più acquisti contemporaneamente.

La funzione Checkout al momento è disponibile solamente negli Stati Uniti ed è stata riservata solo a una ventina di aziende tra cui Adidas, H&M e Zara. Per poter usufruire della release, però, esse devono pagare una percentuale a Instagram su ogni acquisto. Vishal Shah, head of product del social network, ha riferito che la nuova feature è il risultato del fatto che ormai essi sono pronti a offrire al cliente un’esperienza d’acquisto completa, nonostante il Checkout sia ancora un esperimento.

Siamo sicuri che la trasformazione di Instagram in un e-commerce non rappresenta solamente una nuova opportunità ma è anche un’evoluzione naturale visto l’uso che gli utenti fanno della piattaforma.