NEWSLETTER
Le newsletter sono dei messaggi di posta elettronica inviati agli iscritti al servizio di un sito web per aggiornarli sulle novità di quest’ultimo. Il suo invio, gratuito o a pagamento, avviene periodicamente. L’unica condizione necessaria per riceverne è l’iscrizione al servizio che deve essere sempre autorizzata dall’utente.
Quando parliamo di newsletter ci si focalizza soprattutto sull’aspetto informativo, attraverso l’invio di contenuti utili su un dato argomento e sul contatto che il brand vuole mantenere con il consumatore. I contenuti che una newsletter può veicolare sono molteplici e la loro redazione viene definita in base agli obiettivi comunicativi della propria strategia. Può essere una mail di sintesi settimanale di contenuti presenti all’interno del blog aziendale oppure può contenere informazioni commerciali riservate ai soli iscritti.
Rispetto a una newsletter istituzionale, che propone contenuti studiati da un ufficio stampa, o a una newsletter giornalistica, che assembla le notizie pubblicate il giorno prima, le newsletter indipendenti sono molto più libere.
L’invio quotidiano di newsletter rappresenta la scelta verso la quale sono orientati principalmente i siti web che si occupano di informazione. Alcuni esempi:
- firstFT: la newsletter del Financial Times che viene inviata fino a tre volte al giorno. Il contenuto è una sintesi di notizie di economia commentate e analizzate dagli esperti del settore;
- Morning briefing: l’appuntamento quotidiano con le notizie del New York Times, è una delle tante newsletter che la testata americana mette a disposizione dei suoi abbonati. Al suo interno una sintesi degli avvenimenti più interessanti e rilevanti accaduti durante la notte.
Nell’ambito dell’email marketing, la newsletter è uno dei possibili strumenti utilizzati dalle aziende per trasformare potenziali clienti in effettivi e per fidelizzare i clienti attuali. Con lo sviluppo di Internet gli utenti sono sempre più numerosi così come le aziende che desiderano raggiungerli. Questo è reso più facile dal fatto che praticamente tutti hanno un indirizzo email anche se utilizzano internet solo ogni tanto.
Le newsletter permettono alle aziende di fornire informazioni su diversi aspetti, ad esempio sui nuovi prodotti o sui servizi in offerta, sui nuovi sconti, su eventi organizzati e sulle attività di successo dell’azienda. Quando si utilizza una newsletter si ha la possibilità di:
- raggiungere un pubblico ben definito e che ha deciso di ricevere questi messaggi;
- mantenere un contatto continuo con i clienti;
- raggiungere gli obiettivi di vendita e di business.
La newsletter è possibile crearla tramite una delle varie piattaforme disponibili online. Ce ne sono tante, open source e gratuiti, ma i migliori sono a pagamento ad esempio Sendblaster, Mailchimp, Mailup, Sendinblue.
Uno dei sistemi più popolari è Freshmail. Questo brand permette la verifica delle email inviate in termini di possibile classificazione come spam; offre anche la possibilità di eseguire test A/B per verificare quali tipi di messaggi si distinguono per il più alto tasso di apertura dei link in essi contenuti. Tuttavia non offre un piano gratuito.
Una newsletter per attirare l’attenzione dell’utente deve essere chiara, semplice ma soprattutto interessante. Deve contenere all’inizio i punti essenziali e permettere poi all’utente di approfondire la lettura continuando a scorrere il testo.