Se possiedi un sito, avrai sicuramente sentito parlare di Google Analytics ma non conosci le sue funzionalità. In questo articolo ti spiegheremo le sue caratteristiche e la sua utilità.
Google Analytics è un servizio di analisi web gratuito che fornisce statistiche e strumenti analitici per mostrare se la strategia utilizzata di digital marketing e ottimizzazione SEO stia funzionando.
Google Analytics attraverso una serie infinita di dati, ti permette di monitorare continuamente il comportamento del tuo sito. Ovvero:se gli utenti che visitano la tua piattaforma, compilano il form di contatto; per quali pagine, quali contenuti attraggono il maggior numero di visitatori; per quali parole chiave vieni trovato e, di conseguenza, sei posizionato più in alto; chi è il tuo pubblico, quanto tempo vi trascorre, da dove viene, quanti anni ha. Ti offre la possibilità di capire quanti utenti vengono convertiti in clienti nella sezione e-commerce, guardando addirittura tutto il percorso che un utente svolge prima di acquistare direttamente dal sito web.
Può essere integrato con Google Ads e gli utenti possono analizzare le campagne online, monitorando la qualità delle pagine e la trasformazione della visita in obiettivo. Questi obiettivi possono includere vendite, lead generation, visualizzazioni di una specifica pagina o il download di un certo file. Gli utenti dispongono di 100 profili che possono corrispondere ad un sito web, ma anche ad una particolare sezione o sottosezione del sito.
Definire gli obiettivi permette a Google Analytics di sapere cosa vuoi tenere sotto controllo.
Tra i diversi obiettivi che hai a disposizione con Google Analytics ci sono:
Modelli: Si tratta di obiettivi standard che ti offre la piattaforma stessa in base alla categoria in cui hai inserito il tuo sito.
Personalizzati: Puoi scegliere tra diversi tipi di obiettivi, in base alla destinazione, in base alla durata, in base all’evento e in base alle pagine di sessione.
Intelligenti: Ti permettono di valutare quante conversioni ti portano le campagne digitali.
Nell’ottobre 2020 Google ha rilasciato Google Analytics 4 il nuovo software di misurazione e tracciamento. La novità di questo software risiede nell’immagazzinare i dati in quanto questi saranno immagazzinati basandosi sulle interazioni degli utenti, sulla loro condotta online. I passi che portano l’utente a convertire diventano così più importanti dell’utente stesso. Questo cambiamento epocale è ben visibile già dall’inserimento di due nuove sezioni, inesistenti nel software precedente: Monetizzazione e Fidelizzazione.
Altra importante novità di Google Analytics 4 riguarda le sessioni, che potranno essere personalizzate con l’evidenza delle metriche preferite. Per chi è al primo approccio però GA4 propone anche delle dashboard pre-impostate, da poter emulare o utilizzare come spunto.