WEZEM è un'agenzia di comunicazione specializzata in branding, web design, social media marketing

GOOGLE ANALYTICS

Se possiedi un sito, avrai sicuramente sentito parlare di Google Analytics ma non conosci le sue funzionalità. In questo articolo ti spiegheremo le sue caratteristiche e la sua utilità.

 

Google Analytics è un servizio di analisi web gratuito che fornisce statistiche e strumenti analitici per mostrare se la strategia utilizzata di digital marketing e ottimizzazione SEO stia funzionando.

Google Analytics attraverso una serie infinita di dati, ti permette di monitorare continuamente il comportamento del tuo sito. Ovvero:se gli utenti che visitano la tua piattaforma, compilano il form di contatto; per quali pagine, quali contenuti attraggono il maggior numero di visitatori; per quali parole chiave vieni trovato e, di conseguenza, sei posizionato più in alto; chi è il tuo pubblico, quanto tempo vi trascorre, da dove viene, quanti anni ha. Ti offre la possibilità di capire quanti utenti vengono convertiti in clienti nella sezione e-commerce, guardando addirittura tutto il percorso che un utente svolge prima di acquistare direttamente dal sito web.

 

Può essere integrato con Google Ads e gli utenti possono analizzare le campagne online, monitorando la qualità delle pagine e la trasformazione della visita in obiettivo. Questi obiettivi possono includere vendite, lead generation, visualizzazioni di una specifica pagina o il download di un certo file. Gli utenti dispongono di 100 profili che possono corrispondere ad un sito web, ma anche ad una particolare sezione o sottosezione del sito.

Definire gli obiettivi permette a Google Analytics di sapere cosa vuoi tenere sotto controllo.

Tra i diversi obiettivi che hai a disposizione con Google Analytics ci sono:

 

Modelli: Si tratta di obiettivi standard che ti offre la piattaforma stessa in base alla categoria in cui hai inserito il tuo sito.

Personalizzati: Puoi scegliere tra diversi tipi di obiettivi, in base alla destinazione, in base alla durata, in base all’evento e in base alle pagine di sessione.

Intelligenti: Ti permettono di valutare quante conversioni ti portano le campagne digitali.

 

Nell’ottobre 2020 Google ha rilasciato Google Analytics 4 il nuovo software di misurazione e tracciamento. La novità di questo software risiede nell’immagazzinare i dati in quanto questi saranno immagazzinati basandosi sulle interazioni degli utenti, sulla loro condotta online. I passi che portano l’utente a convertire diventano così più importanti dell’utente stesso. Questo cambiamento epocale è ben visibile già dall’inserimento di due nuove sezioni, inesistenti nel software precedente: Monetizzazione e Fidelizzazione.

Altra importante novità di Google Analytics 4 riguarda le sessioni, che potranno essere personalizzate con l’evidenza delle metriche preferite. Per chi è al primo approccio però GA4 propone anche delle dashboard pre-impostate, da poter emulare o utilizzare come spunto.