Rieccoci! Oggi parliamo del mondo di Facebook. Tutti preparatissimi? Ottimo!

Ma pensate di sapere anche come fare #webmarketing sul social network più utilizzato al mondo?

Vediamo un po’..

Facebook ad oggi è il social network più popolato e vanta oltre il miliardo di iscritti. La sua principale funzionalità permette ad ogni suo “abitante” di restare in contatto con le persone che fanno parte della sua vita privata e non. Sino a pochissimo tempo fa la normalità prevedeva persone che utilizzavano all’interno della rete la propria identità personale. Oggi qualcosa sta cambiando: sta nascendo un “nuovo” web alla cui base c’è il sociale e all’interno del quale è ora possibile pubblicizzare la propria attività e fare in modo che un pubblico sempre maggiore sappia della sua esistenza.

 

Si tratta di una novità eccezionale perché consente di raggiungere un numero elevatissimo di potenziali clienti in modo del tutto economico. Questo spiega come le campagne di #webmarketing svolte su Facebook siano state riconosciute come le migliori campagne di pubblicità online.

 

Perché questo?

Si tratta di uno strumento potentissimo proprio perché si sta parlando del sito più “popolato” e utilizzato al mondo. Facebook non è solo questo ma tanto altro ancora! È luogo di svago, divertimento, intrattenimento, ricerca e business totalmente gratuito.

Come già detto, la realtà attuale stima oltre 1 miliardo di iscritti dei quali molti utilizzano il social network sono nella vita privata ma ce ne sono tanti altri invece che fanno di questo sito un mezzo potentissimo per pubblicizzare la propria attività ed incrementarne visibilità e vendita.

Come farlo?

I suggerimenti in merito sono precisi ma anche molto semplici da rispettare. Innanzitutto sentiamo di fornirvi spunti utilissimi per utilizzare il social al meglio:

  • Non postate lo stello contenuto troppe volte perché risultereste ripetitivi;
  • Non utilizzate gli stessi linguaggi sui diversi canali sociali: ogni social network prevede un particolare linguaggio ed è bene che chi li utilizza li rispetti;
  • Valorizzate il dialogo e pertanto vi consigliamo di rispondere a domande, osservazioni ed eventuali dubbi posti dai vostri lettori in modo da instaurare con loro relazioni interattive e di continuo scambio;
  • Non screditate mai il vostro interlocutore e dunque non utilizzate linguaggi che possono essere male interpretati o ritenuti offensivi;
  • Focalizzate il vostro brand di riferimento ed evitate di passare da un discorso a l’altro, rischiando così di incappare in temi che poco vi riguardano;
  • Siate chiari, espliciti ed andate dritti al punto senza però dimenticare di utilizzare un linguaggio che coinvolga ed invogli i lettori a seguirvi e ad avvicinarsi alla vostra attività.
  • Nel caso in cui voi doveste inserire foto e/o filmati che riguardino i prodotti e i servizi che proponete al pubblico, fate in modo che le immagini siano chiare e che il messaggio che intendete inviare possegga i presupposti necessari per essere correttamente recepito.

Facebook è un mondo molto vasto e conoscerne tutte le sfaccettature è un processo che richiede tempi anche molto lunghi.

Ci sarebbe da dire tanto altro ancora e se intendete saperne di più vi invitiamo a visionare il nostro sito Internet. Vi aspettiamo!