Ancora novità per il mondo dei social! Questa volta il protagonista indiscusso della scena social network è Instagram con la sua IGTV. IGTV è la nuovissima applicazione di Instagram per i video in formato verticale e, molto più importante, senza limiti di tempo ristretti (è possibile postare video fino ad un’ora di lunghezza) a differenza di quelli presenti nelle ormai note stories. Con l’ultimo aggiornamento è stata aggiunta un’icona in alto a destra dello schermo (di fianco a quella dei Direct) che vi consentirà di accedere alla IGTV semplicemente ed in modo immediato. Dalla schermata iniziale, inoltre, è possibile scegliere liste di contenuti da guardare, organizzati per categorie: Per te, Persone che segui, Popolari e Continua a guardare; quest’ultima funzione permettere di riprendere il video dal punto in cui abbiamo interrotto la visione. L’app è anche disponibile sotto forma di applicazione Android e iOS. La grafica si presenta ancora una volta essenziale ed intuitiva, inoltre, a differenza di YouTube (il maggior competitor, il colosso da sfidare) la IGTV consente una fruizione dei contenuti continua e senza interruzioni di alcun tipo creando una sorta di playlist basata su ciò che potrebbe interessarvi e sui profili che già seguite. Sebbene la nuova app consenta il caricamento di video della durata di un’ora, la possibilità non è per il momento disponibile per tutti gli iscritti. Alla maggior parte degli iscritti a IGTV è consentito pubblicare video di una durata compresa tra i 15 secondi e i 10 minuti. La IGTV è stata integrata dai creatori della piattaforma a seguito del raggiungimento del miliardo di utenti attivi mensilmente, ai quali si va ad aggiungere anche il fattore secondo cui sempre più ragazzi “abbandonano” la tv in favore dei dispositivi mobili e, soprattutto, dei social network. Il pubblico più giovane sta spendendo più tempo con i contenuti amatoriali e meno con quelli professionali; entro il 2021, i video mobile rappresenteranno il 78% di tutto il traffico mobile.