Cerchiamo di rispondere ad una semplice domanda.

Cos’è un sito web?

Un sito web è l’insieme di pagine web correlate tra loro e rese accessibili tramite una radice comune detta “nome di dominio”. Chi programma siti web mette a punto precise mosse tecniche utili per dar vita ad un programma da far eseguire ad un computer.

Avviare un’attività nel web richiede alcune condizioni imprescindibili.
Il sito, infatti, deve:

Adattarsi per forme e dimensioni ai vari dispositivi

Essere dinamico e fornire contenuti di qualità

Essere ottimizzato (Seo web marketing) per i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo);

Deve invogliare gli utenti ad interagire con lui e a compiere delle attività (call to action);

Essere costantemente aggiornato, nella grafica ma soprattutto nei contenuti;

Fungere da vetrina comunicativa interessante (integrazione con piattaforma blog e canali sociali);

Essere facilmente fruibile da parte degli utenti e contenere menù intuitivi

Fornire informazioni reali sull’azienda e porsi come strumento affidabile per gli utenti, in modo da fidelizzarli e trasformarli in reali clienti.

Cosa devono fare i webmaster e i web designer per realizzare un sito web professionale di successo?

La realizzazione un sito web è compito di webmaster e web designer che mirano alla creazione di un servizio che sia interattivo, dinamico e funzionale, in grado, cioè, di essere all’altezza delle ricerche dei consumatori e dei loro bisogni. Basti pensare che la realizzazione di siti web, siano essi istituzionali o eCommerce (per la vendita online), rientra nelle strategie di web marketing e advertising che un’azienda può utilizzare per promuovere in rete se stessa e i suoi prodotti.

Scegliere con attenzione il nome di dominio che deve essere

Breve, Di facile memorizzazione, Facile da scrivere, Non confondibile con altri nomi, Engine friendly, ovvero “attraente” per il motore di ricerca qualora necessario, branding

Iniziare a lavorare sul CMS e quindi

Personalizzare il codice HTML, Scegliere come impostare il CSS per personalizzare il sito web, Costruire il template, Mettere a punto la struttura grafica del sito web (layout), Verticalizzate, secondo le linee di branding, il CMS (sono richieste competenze tecniche di linguaggi come: PHP, CSS, HTML, JAVASCRIPT etc.)

Scegliere keyword e keyphrase

Per l’azienda che si vuol promuovere in rete (siti web per agenzie immobiliari; siti web per hotel; siti web per avvocati; siti web per fotografi; siti web per medici; siti web per alberghi etc.);

Ottimizzare il sito web

Ottimizzare il sito web per i motori di ricerca (Search engine optimization)

Affiancare il sito a strategie di web marketing

Strategie mirate a conferire lui maggiore visibilità e a promuovere relazioni interattive e fedeli con i clienti ( Social media marketing; Search engine marketing);

Monitorare successi e punti di forza del sito web

attraverso lo studio dei Web Analytics (Google Analytics, Facebook Analytics, Bing, Google My Business);

VUOI INCREMENTARE LE TUE POSSIBILITÀ DI VENDITA?