Cos’è il Content Marketing?
Quando parliamo di Content Marketing ci riferiamo ad una serie di tecniche e strategie, utilizzate per creare contenuti testuali e visuali intorno ad un marchio o un prodotto, con lo scopo di attirare un pubblico di riferimento, costituire una relazione ed aumentare le vendite.
Per avere successo ed attuare una strategia vincente di Content Marketing è fondamentale ci sia una meticolosa pianificazione, che può essere suddivisa in questi 5 passaggi:
- Analizzare il contesto: Definire quali sono le caratteristiche fondamentali della tua azienda ed in cosa si differenzia dalla concorrenza.
- Identificare il proprio target di riferimento: Ogni contenuto del proprio marchio deve essere creato con in mente il destinatario finale di quel prodotto. È importante sapere cosa cercano i consumatori, quali siano le aspettative del cliente ed in che modo l’azienda può soddisfarle.
- Decidere come posizionarsi sul web: E’ di fondamentale importanza comprendere in quali piattaforme social o siti web la propria clientela trascorra più tempo, in maniera da poter attuare una strategia di product placement il più efficace possibile. Per contenuti come blog o articoli, è importante l’implementazione di una strategia SEO
- Avere un’agenda definita: Progettare, creare e distribuire i contenuti seguendo un ordine ben definito, che riesca a dare il cliente la sicurezza che l’azienda sia una realtà consolidata e soprattutto coerente con la propria identità.
- Analizzare i risultati: L’ultimo step riguarda appunto l’analisi dei dati, come ad esempio il monitoraggio di visualizzazioni e l’engagement rate dei contenuti pubblicati sulle piattaforme social, così da capire quali siano le strategie più o meno efficaci.