WEZEM è un'agenzia di comunicazione specializzata in branding, web design, social media marketing

COS’É IL CONTENT MARKETING?

Cos’è il Content Marketing? Quando parliamo di Content Marketing ci riferiamo ad una serie di tecniche e strategie, utilizzate per creare contenuti testuali e visuali intorno ad un marchio o un prodotto, con lo scopo di attirare un pubblico di riferimento, costituire una relazione ed aumentare le vendite. Per avere successo ed attuare una strategia vincente di Content Marketing è fondamentale ci sia una meticolosa pianificazione, che può essere suddivisa in questi 5 passaggi:  
  1. Analizzare il contesto: Definire quali sono le caratteristiche fondamentali della tua azienda ed in cosa si differenzia dalla concorrenza.

  2. Identificare il proprio target di riferimento: Ogni contenuto del proprio marchio deve essere creato con in mente il destinatario finale di quel prodotto. È importante sapere cosa cercano i consumatori, quali siano le aspettative del cliente ed in che modo l’azienda può soddisfarle.

  3. Decidere come posizionarsi sul web: E’ di fondamentale importanza comprendere in quali piattaforme social o siti web la propria clientela trascorra più tempo, in maniera da poter attuare una strategia di product placement il più efficace possibile. Per contenuti come blog o articoli, è importante l’implementazione di una strategia SEO

  4. Avere un’agenda definita: Progettare, creare e distribuire i contenuti seguendo un ordine ben definito, che riesca a dare il cliente la sicurezza che l’azienda sia una realtà consolidata e soprattutto coerente con la propria identità.

  5. Analizzare i risultati: L’ultimo step riguarda appunto l’analisi dei dati, come ad esempio il monitoraggio di visualizzazioni e l’engagement rate dei contenuti pubblicati sulle piattaforme social, così da capire quali siano le strategie più o meno efficaci. 
  Adesso che gli step per un’ottima strategia di Content Marketing sono definiti, è importante sempre ripetere l’intero processo, senza dimenticare di analizzarlo e rivederlo regolarmente, perfezionando e rielaborando regolarmente la propria Content Marketing Strategy.