Eccoci ancora qui ragazzi!

Oggi vogliamo darvi dei semplici suggerimenti circa l’incremento delle vendite tramite il vostro canale e-commerce. Svincolatevi dalla concezione dell’attività commerciale standard: oggi nel mondo del web tutto è possibile!

Abbandonate dunque l’idea che sia possibile vendere prodotti e servizi solo presso punti vendita reali. Un sito e-commerce vi permette di vendere e acquistare prodotti in pochissimo tempo e in qualunque momento voi lo vogliate, senza orari di apertura né chiusura ma solo e soltanto con pochi e semplici “click”.

Per fare in modo però che un sito di vendita online consegua un buon successo, ci sono alcuni imprescindibili aspetti da considerare.

1. I PRODOTTI OFFERTI DEVONO ISPIRARE FIDUCIA E SUGGERIRE UTILITÀ AL POTENZIALE CLIENTE

Non sottovalutate la cosa! Per fare ciò è necessario che il vostro sito e-commerce presenti i vostri prodotti con fotografie di ottima qualità che ne esaltino i pregi, è necessario inoltre che i contenuti testuali (titolo e descrizione prodotto, informazioni relative alla vostra azienda) siano curati nei minimi particolari e diano all’utente informazioni preziose, utili e persuasive. In questa fase è necessario affidarsi a una buona content strategy.

2. PER VENDERE È NECESSARIO CHE IL CLIENTE VI CONOSCA, O MEGLIO, È NECESSARIO CHE UNA CLIENTELA SEMPRE PIÙ VASTA VENGA A CONOSCENZA DEI SERVIZI E PRODOTTI CHE LE OFFRITE E LE PROPONETE.

Se il vostro sito e-commerce non è ben indicizzato e successivamente ben posizionatoall’interno dei principali motori di ricerca, vi sarà difficile generare traffico qualificato e di conseguenza tentare di incrementare le vendite.

A volte però non è sufficiente essere ben posizionati, in quanto c’è da tener presente che il tasso di conversione medio di acquisto attraverso un sito e-commerce è dell’ 1% (ex. 100 visitatori = 1 acquirente). Il successo di un sito e-commerce dunque, è determinato da una buona strategia di web marketing che includa al suo interno alcune fasi di vitale importanza, tra cui:

  • Strategie SEO (search engine optimization) che vi consentono di posizionare il vostro sito e-commerce nei principali motori di ricerca dandovi maggiore visibilità;
  • Social Media Marketing: una curata gestione dei canali sociali vi consente di essere vicini ai vostri potenziali clienti, dargli supporto immediato e tenerli costantemente aggiornati sulle vostre ultime attività o novità;
  • Campagne DEM (direct email marketing): una buona campagna di email marketing vi consente di fidelizzare e consolidare i clienti già acquisiti.

È acclarato dunque che il successo di un’attività di vendita online debba tener in considerazione almeno i punti appena discussi, soprattutto in fase di avvio,dove inoltre, è ben raccomandata una fase di analisi per conoscere i propri competitor e il mercato in cui si sta per andare a operare. Non si tratta solo di questo però e la nostra agenzia lo sa benissimo.

Per mettere in atto in maniera adeguata queste strategie vi consigliamo di affidarvi a un’agenzia esperta e qualificata, qualora non possiate gestire il tutto internamente.

Desideri ulteriori chiarimenti o informazioni su come gestire al meglio il tuo sito e-commerce?

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