BRAND REPUTATION

La brand reputation o reputazione di un’azienda è la considerazione di cui il brand gode presso i suoi stakeholders. Questi ultimi sono tutti quelli che hanno un interesse nel brand e quindi principalmente i suoi clienti e più in generale il pubblico. Una buona reputation dipende dal soddisfacimento delle loro aspettative nel tempo. Essa, inoltre, è lo specchio della cultura aziendale di un brand con i suoi valori e la sua personalità.

Come possiamo ben immaginare, la reputazione di un’azienda è importantissima per la sua immagine perciò si ritrova ad occupare una posizione centrale nelle strategie di comunicazione aziendale. Da essa, inoltre, dipende il posizionamento del brand nella mente del consumatore. A differenza dell’immagine di un’azienda, la reputation è abbastanza stabile nel tempo poiché nonostante essa può essere distrutta, ci vuole molto tempo per migliorarla.

Nel report 2019 de la Reputation Institute per l’Italia le aziende che si sono classificate sul podio sono state rispettivamente Ferrari, Ferrero e BMW Group. Negli occhi del pubblico questi sono i brand che hanno consegnato loro una migliore immagine e comunicazione. Quest’ultima non è dipesa solo dalla qualità dei prodotti ma anche da tanti altri fattori che stanno prendendo sempre più un posto rilevante nella mente degli stakeholders. Tra questi, troviamo il diritto di partecipare, l’attivismo aziendale e l’innovazione. Insieme alla trasparenza, alla leadership e alla stabilità essi costituiscono anche i punti di forza che i talenti scelgono per decidere in quale azienda lavorare.

Al giorno d’oggi le tendenze ci dicono che è sempre più importante massimizzare il valore aziendale e ogni brand ha quindi il dovere di impegnarsi in vari campi oltre a quello della produzione.