Che cos’è?
Il naming è una branca del marketing che si occupa dello studio e della scelta strategica del nome dell’impresa stessa, dei prodotti e dei servizi. Il nome del marchio, infatti, è fondamentale per rendere la tua azienda immediatamente riconoscibile e dare ai tuoi prodotti prestigio e valore. Il naming rappresenta la linfa vitale del tuo business. Creatività, semplicità e marketing sono le parole chiave che ti guideranno nella direzione giusta.
Come creare un naming efficace?
Il naming deve necessariamente:
- Esprimere i valori e la personalità della tua azienda e dei tuoi prodotti.
- Riflettere la brand identity e la brand image.
- Richiamare l’attenzione del target.
Per iniziare la scrittura di un naming è fondamentale avere chiari gli obiettivi di branding, verificare i requisiti legali per la registrazione del marchio, analizzare la concorrenza e i trend di settore. Niente panico! Organizza le idee, scrivi su carta anche quelle più bizzarre e ricorda: “se in un primo momento l’idea non è assurda, allora non c’è nessuna speranza che si realizzi”. (Albert Einstein)
L’obiettivo principale è attirare l’attenzione del tuo consumatore attraverso una narrazione dirompente, funzionale e positiva. L’alleato perfetto in questa fase è Il brainstorming: un tassello fondamentale e indispensabile nel processo creativo.
Quali caratteristiche deve avere un naming efficace?
Il namig per essere efficace deve possedere le seguenti caratteristiche:
- Corto
- Memorabile
- Originale
- Creativo
- Facile da ricordare
Il naming deve sapersi distinguere, deve raccontare i punti di forza del tuo prodotto e della tua azienda, utilizzando il giusto mix di creatività e strategia di marketing. Rendilo semplice e armonioso. Sii originale, innovativo, provocatorio, smart. In scena c’è una vera e propria sfida, quella tra creatività e strategia. Il copywriter si lascia ispirare da tutto quello che lo circonda. Perciò, non rimanere ancorato ai tuoi preconcetti, esplora, indaga, studia la concorrenza, lasciati stupire dalla realtà circostante.