Certamente Soddisfatto

Obiettivo ultimo di un’azienda, qualunque essa sia, è quello di acquisire clienti ma, prima che il cliente si fidelizzi, ciò che conta è la percezione che egli ha dell’azienda, il primo impatto insomma. Una buona strategia di brand identity ha proprio questo intento: promuovere l’azienda partendo dall’offline per poi giungere alla rete e fondere i valori aziendali con quelli del cliente, agevolando la creazione di relazioni coinvolgenti e permanenti.
È allora che scendono in campo gli esperti grafici e designer di un’agenzia di pubblicità!

Ecco perché ha importanza mettere a punto:

Nome del brand

Logotipo aziendale

Colori del brand

Naming, qual è il nome che fa per te?

Il nome di un’azienda è l’elemento chiave e, il alcuni casi, anche la causa del suo successo e/o fallimento. Il brand, una volta stabilito, rappresenta l’elemento che distingue un’azienda dall’altra, la chiave all’occhiello dell’azienda, la prima cosa che il cliente ricorda. Chi lavora in uno studio grafico, nella fase di Naming, avanza più proposte e, prima di scegliere quella più adeguata, si assicura che:

  • Il nome da dare al brand suoni bene
  • Sia di facile memorizzazione
  • Non esista già
  • Non rimandi a brand già esistenti
  • Sia coerente con il tipo di azienda che deve rappresentare

Cosa vuoi che la tua azienda comunichi?

Una volta scelto il nome del brand, un’agenzia di design e pubblicità deve pensare al simbolo che meglio può rappresentare un’azienda che intende promuoversi online e/o offline.
Anche qui, come per la scelta del nome, si deve puntare alla facile memorizzazione e alla coerenza del logo con i servizi e/o prodotti offerti dall’azienda in questione.
Il logotipo altro non è che il biglietto da visita di un’azienda, la chiave con cui essa si presenta ai consumatori. Ecco dunque alcuni consigli per realizzare un logo aziendale vincente:

  • Scegliere font chiari
  • Utilizzare caratteri di facile lettura
  • Non utilizzare elementi grafici che possono rimandare ad altri brand
  • Evitare dettagli complessi e di difficile comprensione
  • Non utilizzare più di tre colori
  • Ricordare che ogni colore suggerisce qualcosa, dunque non perdere mai di vista la mission aziendale

Comunicazione a 360°

Teniamo a curare l’aspetto comunicativo e promozionale di un’azienda in toto. Com’è noto, i mezzi a disposizione per pubblicizzare una realtà aziendale sono infiniti e, nella maggior parte dei casi, strettamente correlati agli obiettivi e alle risorse a disposizione, primo tra tutti il budget.

L’agenzia di comunicazione Wezem pensa in grande: i nostri esperti designer e grafici possono seguirti anche nella progettazione e nella realizzazione di:

  • Cataloghi aziendali , per la presentazione e la valorizzazione dei prodotti e/o servizi che offri, oltre che per mostrare ai consumatori la storia dell’azienda, il team che la compone e i valori che la contraddistinguono;
  • Stand fieristici , per conferire un tocco di originalità a tutti gli eventi e le fiere a cui deciderai di presenziare. Non siamo solo in grado di curare l’allestimento del tuo stand fieristico, ma pronti ad idearne addirittura la struttura. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso e cioè assicurarti una presenza completa, un supporto a 360°.

E’ essenziale quindi ricordare che qualunque mossa può tornare utile ai fini del marketing, perché il valore di un’azienda, la forza e la sua capacità promozionale dipendono soprattutto dalle soluzioni grafiche e di design utilizzate.

Metti ora a punto una strategia di branding