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5 ERRORI DA NON FARE CON LE FACEBOOK ADS

Il mondo delle Facebook Ads necessita di competenza, tempo e budget. Vediamo 5 errori da non commettere:

1. Vendere a freddo, aspettandosi risultati immediati

    Su Facebook si lavora su tutti quegli utenti che mostrano un interesse verso un brand, ma non è detto che siano pronti all’acquisto quando vengono raggiunti dalle inserzioni.
    E’ importante quindi creare un funnel di conversione
    , un percorso strategico per portare l’utente ad avvicinarsi per gradi al brand, fino a generare la conversione.

2. Non utilizzare pubblici personalizzati

    Su Facebook si tende a destinare le campagne ad un pubblico freddo, creato mediante interessi e comportamenti. Il pannello gestione inserzioni consente di creare dei pubblici personalizzati con quegli utenti che hanno già avuto un primo contatto con il brand: tramite la pagina Facebook, rilasciando i propri dati o visitando il sito web. Con questo strumento è possibile intercettare un target più interessato con degli annunci mirati, avendo maggiore probabilità di raggiungere la persona giusta nel momento giusto.

3. Non installare correttamente il pixel di Facebook

    E’ uno strumento molto importante per creare target sempre più specifici. Il pixel è una stringa di codice che permette di tracciare tutti i movimenti degli utenti. Avendo questi dati si possono fare campagne di retargeting sempre più performanti, raggiungendo, per esempio, utenti che hanno aggiunto prodotti al carrello o che lo hanno abbandonato.

4. Sottovalutare la fase di testing

    Prima di investire tutto il budget a disposizione è importante destinare una parte per capire cosa performa meglio. E’ consigliabile testare e analizzare uno alla volta i seguenti elementi:

      • l’obiettivo della campagna
      • il target degli annunci
      • i posizionamenti
      • la creatività dell’inserzione
      • il copy dell’annuncio

5. Non monitorare le campagne

    Far partire e terminare una campagna senza il giusto controllo potrebbe rivelarsi una perdita di denaro. Alcune inserzioni, specie se rivolte ad un target locale, possono portare un aumento dei costi per risultato ed essere meno performanti, perché il pubblico ha già fatto l’azione richiesta. Accorgersi in tempo dell’andamento di una campagna consente di intervenire prima di spendere inutilmente l’intero importo.